CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO

CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO
IO VEDO, TU OSSERVI, EGLI GUARDA

giovedì 18 agosto 2011

DALLA BARBIE ALLA MODA?

Può sembrare un controsenso la fashion doll più famosa del mondo che inflenza la moda. Eppure il make-up estivo lanciato quest'anno da Sephora (un marchio decisamente accessibile) sembra proprio quello delle Barbie anni Sessanta: doppio eye-liner colorato (turchese, blu, verde o marrone) parallelo a quello nero, accostato a labbra rosso arancio, rosa o fucsia.
Certo, si potrebbe obiettare che gli stilisti del trucco si sono ispirati al passato e stop. La cosa strana, però, è che le Barbie da gioco continuano a seguire le indicazioni contemporanee, mentre molti, moltissimi creatori di tendenze hanno meno di 30 anni e sono collezionisti di esemplari vintage. Dunque si tratterebbe di un'ispirazione da colei che seguiva la moda dell'epoca più che dall'archivio storico iconografico.
Provate a fare mente locale: quale icona femminile balza immediatamente agli occhi con il doppio eye-liner turchese/nero, blu/nero o marrone/nero se non Barbie del periodo Vintage?
Sarebbe un percorso analogo a quello accaduto agli allora giovanissimi creatori Disney del Principe d'Egitto  del 1998, che dichiararono di essersi ispirati esclusivamente al film di Cecil B. De Mille I Dieci Comandamenti  del 1956 e di non aver letto mai l'episodio biblico.



Nessun commento:

Posta un commento