Può sembrare un controsenso la fashion doll più famosa del mondo che inflenza la moda. Eppure il make-up estivo lanciato quest'anno da Sephora (un marchio decisamente accessibile) sembra proprio quello delle Barbie anni Sessanta: doppio eye-liner colorato (turchese, blu, verde o marrone) parallelo a quello nero, accostato a labbra rosso arancio, rosa o fucsia.
Certo, si potrebbe obiettare che gli stilisti del trucco si sono ispirati al passato e stop. La cosa strana, però, è che le Barbie da gioco continuano a seguire le indicazioni contemporanee, mentre molti, moltissimi creatori di tendenze hanno meno di 30 anni e sono collezionisti di esemplari vintage. Dunque si tratterebbe di un'ispirazione da colei che seguiva la moda dell'epoca più che dall'archivio storico iconografico.
Provate a fare mente locale: quale icona femminile balza immediatamente agli occhi con il doppio eye-liner turchese/nero, blu/nero o marrone/nero se non Barbie del periodo Vintage?
Sarebbe un percorso analogo a quello accaduto agli allora giovanissimi creatori Disney del Principe d'Egitto del 1998, che dichiararono di essersi ispirati esclusivamente al film di Cecil B. De Mille I Dieci Comandamenti del 1956 e di non aver letto mai l'episodio biblico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento