Il "fattaccio" si riferisce al Contest Dcci (Doll Collector Club Italia) 2010 svoltosi a Calenzano (Firenze), al quale ha partecipato un omonima della fotografa, di professione medico dietologo in pensione, che compare nella lista dei partecipanti di un simpatico blog scritto in italiano con i caratteri dell'alfabeto greco.
"Sì, ma io non ci sto!" prosegue la fotografa molto arrabbiata. "Sono l'unica Marisa Ulcigrai d'Italia e non voglio che nessuno si serva del mio nome e cognome, per giunta a fianco di quello di Barbie, che è proprio il modello di donna che io da sempre combatto." La fotografa è laureata in filosofia e tiene corsi professionali di fotografia anche presso la Casa della Donna. C'è da chiedersi cosa farebbe se si chiamasse Bianca Rossi ... "E non c'entro nulla nemmeno con gli altri Ulcigrai di Trieste!" (che sono parecchi).
In effetti la dottoressa dietologa che ha partecipato al Contest 2010 di Calenzano all'anagrafe figura come Maria Elisabetta Ulcigrai, ma tutti la conoscono soltanto come Marisa - nome che avrebbe voluto darle la mamma al posto di quello imposto dalla famiglia del marito - e nessuno l'ha mai chiamata in altro modo, fin da piccola. Un po' come le Etta, i Nino, i Cicchi, i Pupi, soprannomi infantili che si trasformano in nomi veri. Per combinazione, il nome stampato sull'attestato di partecipazione è Marisa Ucigrai.
L'organizzazione dei Contest Dcci è sempre impeccabile ed esempio di serietà e altruismo. Raccoglie ogni volta fondi a fini benefici (Telefono Azzurro, Bambini malati di malattie incurabili e via dicendo).
Questo post è scritto per scemare ogni dubbio agli amici, conoscenti e collaboratori della fotografa triestina di origine istriana MARISA ULCIGRAI che in alcun modo ella a che fare col mondo Barbie, sentito addirittura come "vergognoso".
Foto dell'articolo comparso oggi sul Corriere Fiorentino
Barbie cinquantenne
Barbie internazionale
Barbie incinta
oh santa polenta!...eh che sarà mai?!?...trovo vergognosa tutta questa indignazione!
RispondiEliminaAnch'io. Femminista ideologica anti- per principio, come tutti gli estremisti, è!
RispondiEliminaMea culpa mea culpa!!Provvidi subbito a riabbbilitare il nome della poverina sul mio blog nell'articolo incriminato!!!Per carità, che il nome di cotanto pezzo della CULtura italiana non sia infangato dal contatto con la mia laurea in lingue, da quella del DOTTOR Antonio Russo (nel senso che è medico!) , dalla tua in psicologia e dall'umanità e sensibilità di chi magari non ha na laurea ma ha un cuore, una passione e non se ne vergogna!
RispondiEliminaBen detto!
RispondiElimina