CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO

CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO
IO VEDO, TU OSSERVI, EGLI GUARDA

sabato 12 marzo 2011

CINQUANT'ANNI NELL'OMBRA DI BARBIE - Buon compleanno Ken!




















































Presentazione e recensione della mostra 50 anni nell'ombra di Barbie del critico d'arte Franco Rosso.

"La Doll Art è protagonista dell’ultima rassegna ospitata nello Spazio espositivo dell’Associazione Culturale Linea d’Arte (Via Lazzaretto Vecchio 19 – Trieste).

Shakespeare l’aveva sempre detto: compito dell’artista è offrire uno specchio alla società.
Noemi Israel non viene meno a questo imperativo e come Doll Art Artist propone una selezione di 50 pezzi delle oltre 600 collezionate e dedicate a Barbie e Ken, che l’11 marzo 2011 festeggia i primi 50 anni.

L’artista triestina, laureata in Lettere moderne e diplomata in pianoforte al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, è giornalista pubblicista dal 1991 ed ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti come scrittrice di racconti umoristici e di testi destinati al Teatro.

In questa rassegna supera il concetto di OOAK (One of a kind – la costumizzazione di pezzi unici) ricreando i suoi personaggi in una ideale continuità con la tradizione antica delle marionette. Non semplici bambole, ma personaggi simbolici che trasmettono un valore che va al di là del semplice feticcio per immedesimarsi in una contestualizzazione teatrale. Personaggi ridisegnati, rivestiti, definiti con grande glamour dall’artista, che propongono infiniti ribaltamenti e ipotesi di sdoppiamento, decostruzioni e ricontestualizzazioni che replicano e si fanno portavoce di riflessioni sui costumi, i consumi e i retaggi del nostro tempo, sulle mutazioni dell’essere e del sociale. Una sintesi di visioni della realtà e dell’arte, dell’umano e del post-umano, di passioni creative per la letteratura e il teatro.

Una rassegna che crea interazione con il pubblico, trasformando le opere in una riflessione sulla nostra società".

La Rassegna è visitabile dall’11 al 23 marzo 2011 nella galleria Linea d'Arte di Trieste (via Lazzaretto Vecchio 19 angolo salita al Promontorio), da lunedì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00.

5 commenti:

  1. Sono davvero tanto felice che sei riuscita a coronare questo sogno. Sei stata tenace e BRAVISSIMA!!!
    Marina

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sei bravissima!
    E che figo che è con lo smoking bianco!
    Bacio
    Silvio

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace moltissimo quel Ken. Pensa che siamo soltanto in due in Italia ad aver acquistato opere di Chan Sama. Lui lavora solo su commissione e col Giappone e gli Stati Uniti prevalentemente.
    Lo smoking glil'ho messo io. :-)

    RispondiElimina
  4. Ancora tanti complimenti anche da parte mia!!! bellissima iniziativa spendidamente gestita! grazie ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie Pam, sono contenta che lo pensi. :-)

    RispondiElimina