CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO

CURIOSITA' AMENITA' E OCCHIO CRITICO
IO VEDO, TU OSSERVI, EGLI GUARDA

lunedì 7 giugno 2010

LA CITTA' DEI FRAPPE'

A Trieste si possono bere i frappè più buoni del mondo in una delle torrefazioni storiche del centro, il CREMCAFFE' di Piazza Goldoni. Questa delizia non ha niente a che vedere con le brodaglie lattose che spesso propinano nei bar utilizzando impropriamente il termine frappè. Si tratta di una ricetta "segreta" che fa montare il latte, il cui risultato è una bevanda divinamente cremosa che si può sorseggiare o gustare col cucchiaino. Ci sono più di quaranta gusti differenti.
Ahimè, la globalizzazione trasformerà da qui a pochi mesi la torrefazione in uno dei tanti fast food perché a partire da settembre il Cremcaffè cambierà look. Ma alla nuova gestione va il merito di aver salvato dalla chiusura definitiva quest'oasi di bontà. Anche le apparecchiatture verranno sostituite dato che oramai non esistono più i ricambi per ripararle in caso di guasti. Una di quelle nuove è già stata messa in funzione e, vi assicuro, non toglie nulla all'antico sapore.
Se passate per Trieste, ricordatevi che è l'unica città al mondo in cui si può bere un vero frappè. Provare per credere.

5 commenti: